BARBECUE

Un barbecue è un oggetto immancabile se si ha disposizione un giardino o un terrazzo: infatti, avere un barbecue consente di organizzare divertenti pranzi e cene, in cui è possibile passare ore divertenti insieme agli amici e nello stesso tempo gustare il sapore del cibo alla brace, un tipo di cottura gustosa e salutare.

Ma per trovare il barbecue più adatto al proprio terrazzo o giardino, bisogna avere chiari alcuni aspetti, che facilitano la ricerca del braciere più adatto alle proprie necessità. In primo luogo bisogna ovviamente considerare lo spazio che si ha a disposizione: se si tratta di un piccolo giardino oppure di un terrazzo, la soluzione migliore potrebbe essere quella di orientarsi verso un modello portatile: ne esistono di diversi misure, con griglie diverse, alimentati sia a carbonella che a gas. Alcuni modelli sono anche dotati di comode ruote, che ne agevolano lo spostamento, e di appoggi laterali, che risultano molto utili per appoggiare piatti o le lunghe posate che servono per sistemare i cibi sulla griglia.

Invece un barbecue in muratura si potrà considerare come acquisto nel caso si abbia a disposizione un giardino abbastanza ampio: questo perché in primo luogo un barbecue in muratura ha necessità di uno spazio libero intorno (non ci devono essere fiori, piante, altri mobili o materiali infiammabili) e perché è necessario anche un certo spazio per potersi muovere intorno al braciere. D’altra parte questo tipo di barbecue è molto bello a vedersi, solido, e in grado di dare un tocco di particolare stile al giardino in cui viene inserito. Inoltre, non richiede una manutenzione complicata, necessitando semplicemente di essere pulito dopo averlo utilizzato e coperto (magari con una pellicola di plastica) nei periodi invernali.

Bisogna poi scegliere il sistema di cottura del barbecue: quello a legna o carbonella è di sicuro il più classico e affascinante, ma richiede attenzione nella scelta della legna (mai utilizzare legno trattato con colle  e vernici) e un tempo più lungo per la preparazione del braciere. Invece il sistema a gas può essere la scelta migliore per i principianti: si accende in modo rapido, distribuisce sempre un calore uniforme, a patto di ricordarsi di cambiare periodicamente la bombola.

Subscribe to BARBECUE
cookies policy